Posizione corrente:

Ti trovi in: Home » Notizie » Case Mobili nei campeggi pisani senza necessità del permesso a costruire dal 2 febbraio 2016

Case Mobili nei campeggi pisani senza necessità del permesso a costruire dal 2 febbraio 2016

Le case mobili, roulottes, prefabbricati, realizzati in campeggi e villaggi turistici non avranno l’obbligo di permesso per la loro costruzione o installazione. Questo quanto sancito dal “collegato ambiente” alla legge di stabilità, le cui modifiche riguardanti le case mobili saranno in vigore dal 2 febbraio 2016.

La Confesercenti Toscana Nord sottolinea che  il principio che non può essere configurabile come intervento di “nuova costruzione” l’installazione di case mobili o di altri manufatti leggeri nell’ambito delle strutture ricettive all’aperto regolarmente operanti,  adesso è nero su bianco.
Gli imprenditori titolari di camping e villaggi turistici anche sul litorale pisano potranno proseguire le proprie attività di inserimento di nuove case mobili con maggiore sicurezza e meno burocrazia.

Secondo la normativa non si reputa necessario il permesso a  costruire in caso di installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulottes, campers, case mobili, imbarcazioni. Questo nel caso in cui le case mobili soddisfino esigenze temporanee, siano ricompresi in strutture ricettive all’aperto per la sosta e il soggiorno dei turisti e autorizzati sotto il profilo urbanistico, edilizio e, paesaggistico, in conformità alle normative regionali di settore.

Per approfondimenti in merito:

  • http://www.confesercentitoscananord.it/it/news/dettaglio/article/casemobili-e-camper-il-senato-ripristina-la-vecchia-normativa/
  • http://www.quinewspisa.it/pisa-case-mobili-nei-campeggi-via-libera.htm

Marchi trattati

BK BluebirdABIAtlasShelboxWillerbyAdria