Posizione corrente:

Ti trovi in: Home » Notizie » Case mobili prefabbricate su ruote: come vengono realizzate

Case mobili prefabbricate su ruote: come vengono realizzate

Le case mobili sono delle costruzioni modulari su ruote, di dimensioni variabili, con una superficie che va dai 15 metri quadrati in su.

Le case mobili sono realizzate con pannelli sandwich pressopiegati che ne garantiscono la resistenza strutturale, l’isolamento e un’ottima tenuta termica, così come una facile manutenzione.

All’esterno, inoltre, le case mobili possono essere rivestite con doghe in PVC, per garantire una maggiore coibentazione.

Le case mobili prefabbricate su ruote sono composte, solitamente, da una camera matrimoniale, una camera per i ragazzi, un servizio (doppio in certi modelli), salottino e cucina, e vengono vendute totalmente arredate.

Le case mobili sono complete di tutti gli allacciamenti a luce, acqua e gas. Inoltre, generalmente sono dotate di una caldaia a gas, che permette di usufruire dell’acqua calda in maniera istantanea.

Infine, gli ultimi modelli di case mobili montano vetri a camera doppia (o tripla), che garantiscono un ulteriore comfort ed un maggior isolamento termico.


Case mobili prefabbricate su ruote: ulteriori dettagli

Di seguito vengono esplicitati alcuni dettagli di fabbricazione delle case mobili.

CHASSIS

Lo chassis, ossia il telaio delle case mobili, viene realizzato mediante una struttura portante in acciaio zincato, con giunzioni effettuate mediante bullonatura, costituita da due longheroni e omega trasversali.

RUOTE

Le ruote pneumatiche delle case mobili sono sorrette da una barra trasversale e da un timone di traino.

PARETI

Le pareti delle case mobili prefabbricate su ruote possono essere in acciaio oppure in PVC rigido.

  • PARETI IN ACCIAIO: esse sono costituite da pannelli sandwich di 45 millimetri di spessore e con una densità pari a 40 kg/mc. Ogni pannello è formato da due fogli di lamiera zincata e preverniciata. All’interno dei due fogli viene schiumato il materiale isolante. La parte interna del pannello è a tinta unita, liscia e lavabile. Le pareti interne, infine, sono composte da pannelli di truciolare idro nobilitato V100, con uno spessore pari a 18 millimetri.
  • PARETI IN PVC RIGIDO: essi sono costituite da un’intelaiatura portante in legno massello, da uno strato isolante di 56 millimetri di spessore e con una densità pari a 25 kg/mc, da un rivestimento esterno WPC effetto legno, per uno spessore totale di 73 millimetri. La parte interna del pannello è in compensato nobilitato, lavabile.

TETTO

La struttura del tetto delle case mobili su ruote è composta da regoli di abete; l’isolamento viene realizzato mediante uno strato di lane minerale, dallo spessore di 50 millimetri, sormontato da barriera al vapore anticondensa.

La copertura del tetto, invece, viene realizzata con pannelli metallici di tegole prestampate. Infine, delle gronde in PVC vengono fissate sui lati lunghi di ogni modulo.

PIANALE

Il pianale delle case mobili è composto da uno strato di pannelli in truciolare idrofugo V100, di 22 millimetri di spessore. Esso è dotato, infine, di copripavimento in un unico foglio di PVC, con un’usura al calpestio che varia da 0,40 a 0,70 millimetri.

INFISSI

La PORTA D’INGRESSO delle case mobili viene realizzata in alluminio con vetro Visarm, apertura anta e battente.

Le FINESTRE, invece, sono in PVC con vetro a camera. Inoltre, le finestre delle case mobili sono complete di zanzariera.

Marchi trattati

BK BluebirdABIAtlasShelboxWillerbyAdria